Suggerimenti su come usare un seghetto alternativo
Monika - Febbraio 13, 2021Se sei nuovo nella lavorazione del legno e il pensiero di usare un seghetto alternativo ti spaventa, ci sono alcuni consigli di base su come usare un seghetto alternativo per risparmiare tempo e rendere i tuoi progetti in legno più facili da completare. Puoi usare qualsiasi seghetto alternativo e questo ti aiuterà a imparare come usare lo strumento. Il primo consiglio di base è di leggere attentamente le istruzioni. Molti strumenti sono dotati di utili istruzioni passo dopo passo che possono essere seguite. Alcuni falegnami preferiscono approfittare delle istruzioni e dei video online, che possono fornirti le informazioni di cui hai bisogno in un formato veloce e conciso.
L’altro passo fondamentale è impostare la velocità del seghetto alternativo sull’impostazione appropriata per il tipo di materiale che vuoi tagliare. L’impostazione della velocità massima dovrebbe essere evitata se avete piccoli progetti che richiedono tagli più precisi. Questo renderà il tuo progetto più difficile da completare e potrebbe danneggiare l’oggetto che stai cercando di tagliare. Se stai usando un seghetto alternativo con un’azione orbitale, allora dovrai regolare l’altezza di taglio della lama in modo che sia all’angolo appropriato per evitare lesioni a te stesso durante il taglio. Per fare questo, è necessario svitare l’utensile di regolazione della smussatura dal tavolo di lavoro e metterlo da parte. La lama del seghetto alternativo dovrà essere tolta dal pezzo in modo che l’utensile di regolazione della smussatura possa essere rimesso al suo posto. Sarà necessario determinare dove il centro dello smusso è mettendo il pezzo in lavorazione contro il centro della lama del seghetto alternativo pure.
Questo vi aiuterà a trovare il centro dello smusso nel punto più vicino al pezzo. Una volta trovato questo punto, mettete un altro pezzo di legno contro il punto più vicino al pezzo e segnatelo. Dopo aver rimosso la lama dal pezzo da lavorare, è necessario riassemblare le parti. Segna la linea di taglio sul pezzo che è più vicino al seghetto alternativo che verrà utilizzato. Regolate tutte le impostazioni di velocità al livello appropriato. Regola il morsetto della lama in modo che le lame del seghetto alternativo siano allineate con le linee di taglio sui pezzi che hai segnato. Usare il morsetto della lama per stringere il dado che fissa la lama al bisello. Questo dovrebbe mantenere la lama in posizione fino a quando non si è pronti a rimuoverla. In caso contrario, rimuovete il bullone che tiene la lama di taglio in posizione e allentate il dado sul bisello. Regolate l’azione orbitale del vostro seghetto alternativo in modo che la fresa lavori con un movimento verso il basso contro il pezzo che sta tagliando.
Quando si lavora con materiali più spessi come il metallo, può essere necessaria un po’ di pratica per ottenere la linea di taglio giusta. Questo è particolarmente vero quando si usa il seghetto per tagliare materiali plastici spessi. Quando hai finito, allontanati dal tuo lavoro e ammira la tua opera. Tieni il tuo seghetto in mano e dagli una bella botta. Potresti voler fare qualche altro tentativo dopo aver padroneggiato le guide al seghetto alternativo di cui sopra. Se non pensi di poter tagliare quella carta da parati, prova a dargli una piccola spinta prima di andare a letto.